venerdì 22 aprile 2011

Torino Cosplay 2011


Un grazie di cuore anche a voi.
Sì, stiamo parlando proprio a voi, con i costumi sgargianti o dark, impegnati a interpretare il vostro eroe o malvagio preferito. I cosplayer sono da anni una delle anime più vitali di Torino Comics, e un ringraziamento è doveroso. Siete fantastici!
Ma un grazie anche al pubblico che, armato di macchina fotografia o videofonino, partecipa di edizione in edizione per vedere chi ha il costume migliore, chi ha avuto più fantasia nell'individuare questo o quel personaggio di cui vestire i panni, per acclamare i contendenti e infine i vincitori della sfilata competitiva.
Quest'anno, nella giornata di domenica, dai 350 posti a sedere della Sala Rossa del Lingotto Fiere ci siamo trasferiti nella più ampia Sala Gialla. 600 posti a disposizione eppure si è rischiato ugualmente che lo spazio non fosse sufficiente! Grazie anche a tutti i presenti che hanno rispettato le regole, si sono comportati da “Giovani Marmotte” e hanno permesso ai cosplayer di esibirsi e a tutti gli altri di assistere, applaudire e divertirsi.
Il trionfo di Torino Comics 2011, con le sue 18.112 presenze, è merito anche vostro.
Ci vediamo l'anno prossimo!

Torino Comics
giovedì 14 aprile 2011

Torino Comics 2011: Comunicato stampa finale

Oltre 18.000 presenze a Torino Comics 2011: un successo pieno

La diciassettesima edizione di Torino Comics è stata un successo tangibile e superiore alle aspettative. 18.112 le presenze totali da venerdì mattina a domenica sera, laddove negli ultimi anni ci si era assestati intorno ai 15.500 visitatori complessivi.


Don Rosa ha calamitato l'attenzione con la sua umiltà e simpatia, lavorando senza sosta al suo tavolino, sfornando innumerevoli allegri disegni dei componenti della famiglia dei paperi, fermandosi giusto per due altrettanto vivaci incontri con il pubblico.
Silver ci ha raccontato un po' di sé, svelando qualche segreto della narrazione umoristica. E di fumetto, scrittura e segno abbiamo chiacchierato con gli ospiti Giacomo Bevilacqua, Stefano Frassetto, Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora, Lorenzo Bartoli, Roberto Dal Prà, senza dimenticare presenze eccellenti impegnate soprattutto con carta e matita come Max Frezzato, Paolo Mottura, Luca Enoch, Fabio Ruotolo, Marco Natale e il gruppo di giovani autori di Kill the Granny Comedy Collection.
Tre giorni molto intensi che hanno visto come di consueto il padiglione del Lingotto Fiere popolarsi  di cosplayer fino al culmine della sfilata competitiva di domenica, per la quale sono stati necessari addirittura gli spazi della Sala Gialla; in cui non sono mancati gli stand degli editori, quelli di fumetto usato, antiquariato e di rarità, le presentazioni di novità editoriali, la vitalità del Quartiere Giapponese; in cui i doppiatori e due attori provenienti dalla “galassia lontana lontana” di Star Wars hanno incontrato gli appassionati facendo foto e narrando aneddoti, mentre infuriavano duelli con le spade laser; e in cui incantesimi e battaglie hanno preso vita come tradizione negli spazi dell'Area Games.
Menzione particolare inoltre per le molte collaborazioni esterne, dall'anteprima allo Shopville Le Gru alle convenzioni con Ikea, Fnac, Energethica fino alla media partnership con Coolto.
Tutte le cose belle finiscono.
Per fortuna ritornano.
Ci vediamo l'anno prossimo!
venerdì 8 aprile 2011

Torino Comics 2011: le auto in esposizione!

In collaborazione con lo Star Wars Fest potrete trovare in fiera alcune repliche di famose auto del cinema e della TV; e precisamente:

K. I. T. T.
(Knight Industries Two Thousand)
Originalmente Pontiac Trans-Am del 1982
Dalla serie TV "SuperCar" (Knight Rider), stagioni 1 e 2

K. I. T. T.
(Knight Industries Two Thousand)
Originalmente Pontiac Trans-Am del 1982
Dalla serie TV "SuperCar" (Knight Rider), stagioni 3 e 4

Il Generale Lee
Originalmente Dodge Charger del 1969
Dalla serie TV "Hazzard" (The Dukes of Hazzard), stagioni 1 - 7

Herbie (Un Maggiolino tutto matto)
Originalmente Volkswagen Beetle (Maggiolino) del 1968-74
Dalla serie di films omonima.
mercoledì 6 aprile 2011

Torino Comics 2011 - Star Wars Fest

Il programma dello Star Wars Fest è ufficiale; STAR WARS FEST & SCI-FI III, ospitata anche quest’anno da Torino Comics, da Venerdì 8 a Domenica 10 Aprile, presso il Lingotto Fiere di Torino, nel Padiglione 1. Riconfermo l'apertura serale della convention, con cibo, giochi, proiezioni, conferenze, musica ed ospiti speciali. Orario del Torino Comics: 09:30 - 19:30 tutti i giorni. Orario della Star Wars Fest:
10:30 - 18:30 in fiera + 20:30 - 02:00 il Venerdì 8 ed il Sabato 9 Aprile, presso il Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali

Novità del 2011 saranno le scenografie della nostra area (...E non solo gli arredi!!!), lo "Speciale sul poliziesco-Cult anni '70", la raccolta fondi per il canile della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Torino ed alcuni ospiti molto importanti:
KEN COLLEY, GERALD HOME, che vi attenderanno al proprio tavolo dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:30 ogni giorno, nell'Area Attori, per poter incontrare i propri fans e per vendere le loro foto con autografo personalizzato. Inoltre interverranno in conferenza:
Sabato 9 Aprile, dalle 12:00 alle 13:00 in Sala Rossa e Domenica 10 Aprile, dalle 11:30 alle 12:30, in Sala Rossa.
ANTONIO CASANOVA, A Torino con "Alice nel Paese delle Meraviglie", il Mago di Striscia la Notiza ha promesso di farci visita Sabato pomeriggio. 
MARCO METE, Una voce amatissima di "Star Trek - T.N.G.", cioè il Tenente Comandante Data, l'ufficiale androide dell'Enterprise, inoltre voce di Robin Williams, Bruce Willis, Kevin Bacon, Martin Lawrence, Michael Keaton, Billy Crystal, Richard Pryor, Toshiro Oyama di "Harlock Saga" & "Queen Emeraldas", Musashi Tomoe di "Getter Robot, the last day" e Daffy Duck.
GIORGIO LOCURATOLO
La storica voce di David Hasselhoff, nel suo ruolo di Michael Knight in "Supercar" & "Knight Rider" e di Mitch Buchannon in "Baywatch" & "Baywatch Nights", inoltre voce del Vice-Sceriffo Enos Strate in "Hazzard", Alcor in "Atlas Ufo Robot", Megatron in "Transformers", Frohike e Byers in "X-Files" ed il Professor David Reardon in "Saranno Famosi".
Sabato 9, dalle 14:00 alle 16:00, in Sala Rossa, quattro famosissime voci italiane interagiranno con il pubblico, spiegando il loro mestiere e sceglieranno alcuni volontari del pubblico per provare a doppiare alcuni brani per gioco, ma non solo.
I doppiatori avranno poi anche la possibilità di incontrare il pubblico al loro tavolo, nell'Area Doppiatori, dalle 16:00 in poi.
EMILIANO COLTORTI Uno dei protagonisti di "Romanzo Criminale", ovvero Il Nero ed anche in "Distretto di Polizia 8", nel ruolo di Giulio Flaviano,
inoltre voce di Giovanni Ribisi, Jonathan Rhys Meyers, Justin Timberlake ed anche Sam Reynolds in "Holly & Benji forever".
SIMONE MORI Un altro protagonista di "Romanzo Criminale", ovvero Maurizio Gemito, anche voce di Don Cheadle, Ice Cube, John C. Reilly, Greg Glenn in "Resident Evil: Degeneration", Rodney McKay in "Stargate Atlantis" e Everett Young in "Stargate Universe".
Sabato 9, dalle 16:00 alle 18:00, Sala Rossa, il "FANS FILM FESTIVAL" presenta: Speciale dedicato al Poliziesco-Cult anni '70, con 2 esempi del genere, ROMANZO CRIMINALE di Stefano Sollima e CALIBRO 70 di Alessandro Rota, con anteprime e con Emiliano Coltorti, "il Nero", Simone Mori, "Maurizio Gemito", Ivan Fabio Perna, "lo Svizzero" & Johnson Righeira, "la Guardia", che, insieme ad autori di fumetti e romanzi del genere, interverranno sull'argomento e risponderanno alle vostre domande.
Gli ospiti saranno presenti al loro tavolo, nell'Area Doppiatori, anche Domenica 10, dalle 10:30 in poi.

Per il programma completo:
http://www.sw-fest.com/
 
martedì 5 aprile 2011

Enrique Breccia ospite della 001 Edizioni

La 001 Edizioni è orgogliosa di annunciare l’arrivo in Italia ad aprile di uno dei maestri indiscussi del fumetto mondiale: Enrique Breccia. L’autore argentino presenterà Nuovo Mondo, la graphic novel avventurosa che svela il viaggio della quarta caravella dispersa di Cristoforo Colombo. L’autore sarà presente come ospite della 001 Edizioni a Torino Comics (dall’8 al 10 aprile 2011), sono previste delle sessioni di dediche di Enrique Breccia venerdì pomeriggio e nelle giornate.

IL LIBRO
Anno di Grazia 1492: sotto il comando di Cristoforo Colombo quattro caravelle – la Niña, la Pinta,
la Santa Maria e l’Intrepida – salpano dal porto spagnolo di Palos inoltrandosi nell’Atlantico. Lo scopo della missione è temerario e ambizioso: raggiungere le Indie navigando verso Occidente.
Ma perché il racconto storico di questa epocale spedizione, destinata a mutare la percezione del mondo dell’intera umanità e a rivoluzionarne gli assetti, ci ha sempre tenuto all’oscuro del dettaglio relativo alla quarta imbarcazione? Che fine ha fatto l’Intrepida, perché non ha mai toccato le coste dell’America centrale, chi erano i marinai che vi erano imbarcati?
L’incredibile risposta la scoprirete inoltrandovi nei dieci capitoli che compongono l’affresco di Nuovo Mondo, una graphic novel avventurosa e surreale dove la realtà concreta degli avvenimenti precipita letteralmente nell’universo della sospensione e della fantasia.

L'AUTORE
Enrique Breccia nasce a Buenos Aires nel 1945, fa parte di una delle famiglie più insigni della storia del fumetto argentino. Comincia la sua carriera realizzando insieme a suo padre Alberto e a Héctor G. Oesterheld la biografia su Che Guevara. A partire da quel momento l’autore sviluppa il suo immenso talento grafico in opere come Alvar Mayor, Il pellegrino delle stelle, Lope de Aguirre: l’avventura, Avrack. Nel 2001 inizia a lavorare per l'industria nordamericana illustrando la serie Swamp Thing e una graphic novel sullo scrittore H.P.

Premio Pietro Miccia 2011: i vincitori

La giuria del Premio Pietro Miccia 2011 ha proclamato i vincitori del premio; ecco la classifica dei primi tre posti:

1° Premio
Chiabotti Virginia
Mangiardi Umberto
Torino Black & Orange


2° Premio
Cinque Mary
Di Lieto Maria Michela
Napoli Chiedi alla Sibilla


3° Premio
Lauria Vincenzo
Ecuba Ennio
Salerno Ciao, sono Sciamanta

La premiazione sarà sabato 9 aprile alle ore 18,00 presso la Sala Rossa della fiera, presenzierà il Consigliere Regionale della Regione Piemonte Giampiero Leo.
lunedì 4 aprile 2011

Autori ospiti alle firme

Sono stati ufficializzati gli orari degli autori alle firme presso l'Area Autori della manifestazione:


08 VENERDÌ Don Rosa 10,00 11,00
08 VENERDÌ Marco Natale 10,30 12,30
08 VENERDÌ Don Rosa 14,30 16,30
08 VENERDÌ Luca Enoch 14,00 16,00
08 VENERDÌ Marco Natale 14,00 16,00
08 VENERDÌ Paolo Mottura 14,00 16,00
08 VENERDÌ Stefano Frassetto 14,00 16,00
08 VENERDÌ Laura Spianelli 14,00 15,00
08 VENERDÌ Simone Delladio 14,00 15,00
08 VENERDÌ Fabio Ruotolo 15,00 17,00
08 VENERDÌ Francesca Mengozzi 16,00 18,00
08 VENERDÌ Giovanni Marcora 16,00 18,00
08 VENERDÌ Francesca Morici 16,00 17,00
08 VENERDÌ Onibaka 16,00 17,00
08 VENERDÌ Eliza Bolli 16,00 17,00
08 VENERDÌ Don Rosa 17,30 19,00
08 VENERDÌ Luca Enoch 17,30 18,30
08 VENERDÌ Marco Natale 17,30 18,30
08 VENERDÌ Paolo Mottura 17,30 18,30
08 VENERDÌ Stefano Frassetto 17,30 18,30
08 VENERDÌ Fabio Ruotolo 18,00 19,00
09 SABATO Francesca Mengozzi 10,00 12,00
09 SABATO Giovanni Marcora 10,00 12,00
09 SABATO Don Rosa 10,00 12,00
09 SABATO Francesca Morici 10,00 11,00
09 SABATO Ciro Cangialosi 10,00 11,00
09 SABATO Stefano Frassetto 10,00 11,00
09 SABATO Eliza Bolli 10,00 11,00
09 SABATO Silver 11,00 13,00
09 SABATO Paolo Mottura 11,00 13,00
09 SABATO Luca Enoch 11,00 13,00
09 SABATO Marco Natale 11,00 13,00
09 SABATO Fabio Ruotolo 11,00 13,00
09 SABATO Giacomo Bevilaqua 14,00 16,00
09 SABATO Francesca Mengozzi 14,00 16,00
09 SABATO Giovanni Marcora 14,00 16,00
09 SABATO Don Rosa 14,00 16,00
09 SABATO Laura Spianelli 14,00 15,00
09 SABATO Simone Delladio 14,00 15,00
09 SABATO Eloisa Scichilone 15,00 16,00
09 SABATO Morena Forza 15,00 16,00
09 SABATO Simone Altimani 15,00 16,00
09 SABATO Marco Natale 15,00 17,00
09 SABATO Fabio Ruotolo 15,00 17,00
09 SABATO Paolo Mottura 16,00 18,00
09 SABATO Stefano Frassetto 16,00 18,00
09 SABATO Luca Enoch 16,00 18,00
09 SABATO Giacomo Bevilaqua 17,00 18,00
09 SABATO Marco Natale 18,00 19,00
09 SABATO Fabio Ruotolo 18,00 19,00
09 SABATO Francesca Mengozzi 18,00 19,00
09 SABATO Giovanni Marcora 18,00 19,00
09 SABATO Onibaka 18,00 19,00
09 SABATO Niccolò Storai 18,00 19,00
09 SABATO Don Rosa 18,00 19,00
10 DOM. Francesca Mengozzi 10,00 12,00
10 DOM. Giovanni Marcora 10,00 12,00
10 DOM. Don Rosa 10,00 12,00
10 DOM. Luca Enoch 12,00 13,00
10 DOM. Giacomo Bevilaqua 10,00 12,00
10 DOM. Francesca Morici 10,00 11,00
10 DOM. Onibaka 10,00 11,00
10 DOM. Fabio Ruotolo 11,00 13,00
10 DOM. Marco Natale 11,00 13,00
10 DOM. Stefano Frassetto 11,00 13,00
10 DOM. Ciro Cangialosi 11,00 12,00
10 DOME. Francesca Mengozzi 14,00 16,00
10 DOM. Giovanni Marcora 14,00 16,00
10 DOM. Onibaka 14,00 15,00
10 DOM. Francesca Morici 14,00 15,00
10 DOM. Ciro Cangialosi 14,00 15,00
10 DOM. Don Rosa 15,00 17,00
10 DOM. Fabio Ruotolo 15,00 17,00
10 DOM. Marco Natale 15,00 17,00
10 DOM. Stefano Frassetto 15,00 17,00
10 DOM. Simone Delladio 16,00 17,00
10 DOM. Francesca Mengozzi 17,30 18,30
10 DOM. Giovanni Marcora 17,30 18,30
10 DOM. Fabio Ruotolo 18,00 19,00
10 DOM. Marco Natale 18,00 19,00
10 DOM. Don Rosa 18,00 19,00
domenica 3 aprile 2011

Autori Sergio Bonelli Editore a Torino Comics

ORARI FIRME STAND SBE TORINO COMICS

SABATO 9 APRILE

Ore 10.30 SERGIO GIARDO (Nathan Never)
Ore 12.00 FABIO VALDAMBRINI (Cassidy)
Ore 14.30 LOLA AIRAGHI (Dylan Dog)
Ore 16.00 LUIGI PICCATTO (Dylan Dog)

DOMENICA 10 APRILE

Ore 10.30 LUCA ENOCH (Lilith)
Ore 12.00 NICOLA GENZIANELLA (Dampyr)
Ore 14.30 GIUSEPPE VIGLIOGLIA (Brendon)
Ore 16.00 CRISTIANO SPADAVECCHIA (Brendon)
venerdì 1 aprile 2011

Torino Comics gemellata con Fantacon

Dal 9 Aprile FANTACON – prima convention del Fantastico
già previsti oltre 150 lavori di artisti e appassionati di tutta Italia


Da martedì 12 a domenica 17 aprile, presso il Museo della Fantascienza di Via Luini 195 a TORINO si terrà la prima edizione di FantaCon, mostra - concorso di narrativa, illustrazione e modellismo dedicata esclusivamente al mondo della Fantascienza e del Fantasy.

All’interno della sala espositiva del museo si potranno ammirare oltre 150 lavori, creati da numerosi artisti e appassionati provenienti da tutta Italia e, grazie ad alcune dimostrazioni dal vero inserite nel programma, il pubblico potrà vedere disegnatori e modellisti intenti alla creazione delle proprie opere.

“FantaCon vuole essere un appuntamento in cui la creatività che caratterizza la fantascienza e il fantastico possa essere espressa a 360 gradi: Dall’illustrazione al modellismo, dalla grafica 3D alla letteratura”.

Maggiori informazioni sul sito http://fantacon.altervista.org/blog/

PRESSO LO STAND DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS (11I) POTRETE AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI E CONSEGNARE I LAVORI

Torino Comics e Shopvillage Le Gru

Il mondo Gru incontra Torino Comics:
dall’1 al 3 aprile a Le Gru autori che disegnano live, cosplay, scuola e esposizioni di fumetti; potrai anche entrare gratuitamente al salone del fumetto grazie alla GRUkey o a un concorso su Gru Radio!

Dall’1 al 3 aprile a Shopville Le Gru imperversa il mondo del fumetto, con un grande evento che si terrà nella grande piazza accanto all’area mercato, all’interno del Centro, organizzato in collaborazione con Torino Comics. Dalle 9 del mattino alle 21 sarà possibile visitare lo stand con i fumetti da sfogliare e comprare, saranno anche presenti alcuni autori che disegneranno live e dedicheranno i loro libri al pubblico; ci sarà la possibilità di imparare a disegnare, grazie alle classi organizzate per aiutare coloro che vogliono apprendere le tecniche e i diversi stili. Sono inoltre previste delle incursioni dei Cosplay: gli appassionati di fumetti che amano vestire i costumi dei loro eroi preferiti. Sarà uno spasso per i bambini, ma anche per gli adulti, che spesso di fronte al mondo del fumetto tornano adolescenti.
Sarà possibile entrare gratuitamente alla diciassettesima edizione di Torino Comics, che si terrà al Lingotto Fiere dall’8 al 10 aprile:
• Dal 09/03 al 07/04 tutti i sottoscrittori di GRUkey potranno recarsi al Box Informazioni Le Gru per convertire i propri Punti Spesa e ottenere una speciale promozione legata a Torino Comics. Per maggiori info clicca qui .
• Ascoltando Gru Radio si possono vincere 2 biglietti gratuiti per Torino Comics al giorno: dal 21/3 al 1/. Per maggiori info clicca qui .