martedì 5 aprile 2011

Enrique Breccia ospite della 001 Edizioni

La 001 Edizioni è orgogliosa di annunciare l’arrivo in Italia ad aprile di uno dei maestri indiscussi del fumetto mondiale: Enrique Breccia. L’autore argentino presenterà Nuovo Mondo, la graphic novel avventurosa che svela il viaggio della quarta caravella dispersa di Cristoforo Colombo. L’autore sarà presente come ospite della 001 Edizioni a Torino Comics (dall’8 al 10 aprile 2011), sono previste delle sessioni di dediche di Enrique Breccia venerdì pomeriggio e nelle giornate.

IL LIBRO
Anno di Grazia 1492: sotto il comando di Cristoforo Colombo quattro caravelle – la Niña, la Pinta,
la Santa Maria e l’Intrepida – salpano dal porto spagnolo di Palos inoltrandosi nell’Atlantico. Lo scopo della missione è temerario e ambizioso: raggiungere le Indie navigando verso Occidente.
Ma perché il racconto storico di questa epocale spedizione, destinata a mutare la percezione del mondo dell’intera umanità e a rivoluzionarne gli assetti, ci ha sempre tenuto all’oscuro del dettaglio relativo alla quarta imbarcazione? Che fine ha fatto l’Intrepida, perché non ha mai toccato le coste dell’America centrale, chi erano i marinai che vi erano imbarcati?
L’incredibile risposta la scoprirete inoltrandovi nei dieci capitoli che compongono l’affresco di Nuovo Mondo, una graphic novel avventurosa e surreale dove la realtà concreta degli avvenimenti precipita letteralmente nell’universo della sospensione e della fantasia.

L'AUTORE
Enrique Breccia nasce a Buenos Aires nel 1945, fa parte di una delle famiglie più insigni della storia del fumetto argentino. Comincia la sua carriera realizzando insieme a suo padre Alberto e a Héctor G. Oesterheld la biografia su Che Guevara. A partire da quel momento l’autore sviluppa il suo immenso talento grafico in opere come Alvar Mayor, Il pellegrino delle stelle, Lope de Aguirre: l’avventura, Avrack. Nel 2001 inizia a lavorare per l'industria nordamericana illustrando la serie Swamp Thing e una graphic novel sullo scrittore H.P.