Il Manifesto 2013

ORGANIZZATO DA:

About Me

Torino Comics
12-13-14 Aprile 2013
www.torinocomics.com
info@torinocomics.com
tel. 011.43.33.504
Visualizza il mio profilo completo
giovedì 29 marzo 2012

Goethe Institut presenta il fumetto tedesco


Fumetto per superare i confini: la diciottesima edizione di Torino Comics ospita l’anteprima della mostra Graphic Novel, Comics & co – la nuova cultura fumettistica tedesca.
Negli ultimi anni infatti la Germania può vantare una scena particolarmente vivace nell’ambito della nona arte, con autori che ottengono riconoscimenti internazionali e si fanno notare nei principali eventi europei.
Il Goethe-Institut Italia ha scelto così di valoriz-zare que-
sta impor-tante realtà tramite una manifestazione e una mostra itinerante.
Sono 13 le autrici e gli autori scelti, tra quelli che con gli stili più diversi, dal manga al surreale fino al reportage a fumetti, hanno saputo farsi notare maggiormente. Inoltre focus su Reinhard Kleist, che con i suoi reportage di viaggio e le sue biografie a fumetti ha contribuito ad affermare anche in Germania il genere del fumetto tematico.
Di recente pubblicazione in Italia il suo Castro (Black Velvet), Kleist terrà a Torino un seminario per gli studenti migliori dell’Accademia Albertina delle Belle Arti e della Scuola Internazionale di Comics di Torino. In seguito si terranno inoltre seminari di aggiornamento per bibliotecari e insegnanti, corsi di disegno gratuiti e incontri con autori.
Il programma torinese di eventi sul fumetto tedesco è realizzato con la collaborazione di: Accademia Albertina, Anonima Fumetti, Biblioteche civiche torinesi, Black Velvet, Scuola Internazionale di Comics, Torino Comics.