Il Manifesto 2013

ORGANIZZATO DA:

About Me

Torino Comics
12-13-14 Aprile 2013
www.torinocomics.com
info@torinocomics.com
tel. 011.43.33.504
Visualizza il mio profilo completo
mercoledì 28 marzo 2012

I 50 anni di Diabolik e i 30 di Martin Mystère

Forse il tempo non passa per gli eroi dei fumetti, ma per i loro albi sì.
Così capita ormai che vere e proprie icone dell’immaginario, create parecchi anni fa da maestri del fumetto, si ritrovino a festeggiare prestigiosi compleanni: non il loro, in senso anagrafico, ma l’anniversario dell’uscita del primo albo in edicola. Il 2012 poi è speciale, perché di ricorrenze “tonde” ne vede cadere ben due.
Da un lato i 50 anni di Diabolik, dall’altra i 30 anni di Martin Mystère. Il re del terrore esordì con la prima storia (che portava come titolo proprio quello che sarebbe diventato l’attributo del personaggio, citato un attimo fa) nel 1962, creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani. Fece epoca lanciando i fumetti “neri”, dei ladri gentiluomini in lotta con lo status quo, ma dotati di un ben preciso codice etico che, per dirla in modo semplice, trasformava il furto in una sorta di sfida intellettuale e fisica.
Vent’anni sono un abisso anche nel mondo dei comics: Martin Mystère, il detective dell’impossibile (primo numero Gli uomini in nero) nasce dall’humus della narrativa di avventura archeologica, pressoché contemporaneo all’esordio cinematografico di Indiana Jones e con “padrini letterari” di lusso come H.R. Haggard.
Ne è creatore e quasi alter ego, sicuramente per cultura enciclopedica e abilità affabulatoria, Alfredo Castelli, che ancora oggi ne scrive molte sceneggiature. Una curiosità: a differenza degli altri eroi disegnati, Martin ha una data di nascita ben definita, il 1942. Perciò questo è il suo settantesimo compleanno.