Il Manifesto 2013

ORGANIZZATO DA:

About Me

Torino Comics
12-13-14 Aprile 2013
www.torinocomics.com
info@torinocomics.com
tel. 011.43.33.504
Visualizza il mio profilo completo
sabato 31 marzo 2012

Il character design secondo Tom Bancroft

Un libro intero sul character design, quel misto di ispirazione e tecnica che porta all’ideazione grafica dei personaggi per il fumetto, l’animazione e molto altro? Finora mancava. Lo ha scoperto Tom Bancroft, veterano del settore che ha lavorato su alcuni dei più importanti lungometraggi animati di casa Disney, da Aladdin a Il re leone, da Mulan a Pocahontas.
Da lì alla scelta di dedicarsi a scrivere e disegnare un saggio su questo tema, il passo è stato breve. Con una premessa: sul character design ci sono davvero più cose da dire, rispetto alle poche pagine che vi dedicano di solito i manuali di fumetto e illustrazione?
Decisamente sì. Esordisce in edizione italiana in occasione di Torino Comics 2012 questo agile eppure molto ricco volume che affronta passo dopo passo la genesi grafica dei personaggi, approfondendone le scelte stilistiche in base alla diversa necessità (fumetto, serie tv, film animato, videogame...); svelando i trucchi di forma, tratto, sagoma che permettono di attribuire carattere e riconoscibilità; affrontando le modalità di recitazione del vostro eroe disegnato, la sua colorazione e la costruzione di un cast.
Con contributi di alcuni dei maggiori talenti americani nella creazione di personaggi.