Il Manifesto 2013

ORGANIZZATO DA:

About Me

Torino Comics
12-13-14 Aprile 2013
www.torinocomics.com
info@torinocomics.com
tel. 011.43.33.504
Visualizza il mio profilo completo
sabato 24 marzo 2012

Le copertine fantastiche di Paolo Barbieri


Scenari fantastici. Mondi strani eppure verosimili. Sequenze sul confine tra scienza e fantascienza, che ci catturano per l’universo onirico su cui spalancano le porte, e al contempo sanno convincerci per la loro plausibilità.
Un libro non si giudica dalla copertina, ma un eccellente copertinista spesso può evocare lo spirito di un romanzo e conquistare il potenziale lettore ancor prima che abbia sfogliato le pagine. Paolo Barbieri è probabilmente uno dei più efficaci artisti italiani di questo settore: da oltre 15 anni lavora per i maggiori editori in Italia e all’estero, portano la sua firma cover art per scrittori del calibro di Michael Crichton, Clive Cussler, Ursula Le Guin e Umberto Eco.
Un occhio di riguardo per il fantasy tricolore: è infatti il copertinista ufficiale di Licia Troisi, l’autrice della saga fantastica delle Cronache del Mondo Emerso.
Portano la sua firma le immagini di copertina di tutti i romanzi, della serie a fumetti e dei libri illustrati sull’universo narrativo.
Nel mondo del fumetto ha realizzato il manifesto per Mantova Comics 2009, è stato ospite d’onore a Lucca Comics e per la prima volta visita Torino Comics per incontrare i lettori e disegnare per loro.
La sua fatica più recente è Favole degli Dei (Mondadori), reinterpretazione personale della mitologia greca.