Il Manifesto 2013

ORGANIZZATO DA:

About Me

Torino Comics
12-13-14 Aprile 2013
www.torinocomics.com
info@torinocomics.com
tel. 011.43.33.504
Visualizza il mio profilo completo
venerdì 23 marzo 2012

Le “ragazze terribili” di Terry Moore

Ci sono i professionisti della tecnica, disegnatori in grado di dare vita a panorami mozzafiato e sequenze d’azione da cardiopalma. Ci sono gli emotivi autori di graphic novel, unici nel riportare sulla pagina con tratti essenziali sensazioni e umori, un’intera vita come una singola, intensa epifania.
E poi c’è Terry Moore, che fa storia a sé, e lo fa talmente bene che ci sarebbe da scommettere che, tra mezzo secolo, lo ritroveremo tra gli scrittori classici della letteratura americana tra la “L” di Joe Lansdale e la “P” di Edgar A. Poe.
I suoi personaggi forse non sono conosciuti quanto i supereroi, ma quanto e più di loro sanno ritagliarsi un posto speciale nel cuore dei lettori.
Se non ci credete, fissate negli occhi per un attimo l’affascinante e agguerrita Katina “Katchoo” Choovanski, protagonista con l’amica Francine della serie Strangers in Paradise. Ammaliati, non è vero? Difficile trovare così tanta personalità e unicità in un eroe dei comics; merito certo dell’abilità di Terry Moore come autore unico: crea i personaggi, insuffla loro la vita e riesce a farli recitare con tanta naturalezza da farci dimenticare che non si tratta di persone reali, ma solo di “segni” sulla pagina.
Conclusa Strangers in Paradise, l’estro narrativo di Terry è proseguito sulle tavole di Echo e Rachel Rising, mentre le innumerevoli illustrazioni e disegni realizzati tra commission e fiere vengono raccolte nel volume Hot Girls Cold Feet, in edizione speciale a tiratura limitatissima, per celebrare la visita di Terry Moore a Torino Comics 2012.
Non vorrete farvelo sfuggire, vero?