Il Manifesto 2013

ORGANIZZATO DA:

About Me

Torino Comics
12-13-14 Aprile 2013
www.torinocomics.com
info@torinocomics.com
tel. 011.43.33.504
Visualizza il mio profilo completo
domenica 25 marzo 2012

L’odissea di Nausicaa secondo Vigna e Serio

Ogni storia è diversa a seconda di chi la racconta.
Che si perda o aggiunga qualche particolare, la si filtri attraverso la propria sensibilità o si distor-
cano volutamente i fatti, le versioni possibili di una vicenda sono almeno tanto numerose quanto i personaggi coinvolti.
A ben pensarci, dell’Odissea conosciamo so-lo la versione di Ulisse; che, ricor-diamocelo, era un gran bugiardo.
Come fidarci di lui? Bepi Vigna (cocreatore, con Medda e Serra, di Nathan Never e Legs Weaver, ma anche regista, romanziere, autore teatrale e televisivo) si porta dietro da anni questo “cruccio”, tanto da arrivare a immaginare quale sia, invece, una delle più archetipiche vicende della storia umana vista attraverso gli occhi della principessa Nausicaa: giovane e propensa a sognare e perciò a farsi incantare dal re di Itaca, ma determinata a sufficienza da inseguire quelle fantasie anche quando chiunque, intorno a lei, è ormai convinto che siano irraggiungibili.
A rendere vitale e unica questa rilettura contribuiscono i disegni di Andrea Serio, illustratore e fumettista attivo da anni tra pubblicità e arte (sue le illustrazioni di copertina e booklet dell’album In cattività dei Quintorigo), protagonista di numerose mostre in Italia e all’estero. Ne nasce Nausicaa – l’altra odissea, un volume intrigante in cui tavole ricche di colore abbinano sintesi nel segno a un montaggio quasi cinematografico: una delle novità presentate dalla Pavesio a Torino Comics 2012.
In fiera ci sarà la possibilità di incontrare Vigna e Serio per domande, dediche e disegni!