Il Manifesto 2013

ORGANIZZATO DA:

About Me

Torino Comics
12-13-14 Aprile 2013
www.torinocomics.com
info@torinocomics.com
tel. 011.43.33.504
Visualizza il mio profilo completo
giovedì 29 marzo 2012

Ritorno nella terra dei Maser

Stile personale, gusto per la sperimentazione linguistica, talento naturale per la narrazione sequenziale. Fabio Ruotolo è un giovane autore di fumetti da tenere d’occhio, già insegnante alla sede torinese della Scuola Internazionale di Comics; per dirla ironicamente con un’altra espressione abusata: “farà scuola”.
D’altro canto, il suo apprendistato nel mondo delle nuvole parlanti è legato nientemeno che a Massimiliano Frezzato, di cui è stato assistente per alcuni anni, contribuendo a vari volumi della monumentale saga dei Custodi del Maser. In qualità di “apprendista mago” del Frezz ha avuto occasione di apprendere gli incantesimi e i segreti del mestiere, i momenti giusti per usare la magia e quelli, invece, in cui l’unica via possibile sono la pazienza e il duro lavoro.
Come in ogni storia di formazione che si rispetti, alla raggiunta maturità Fabio ha ricevuto in premio dal suo maestro il ruolo di disegnatore ufficiale della nuova trilogia dei Maser, “prequel” degli eventi già narrati nei volumi precedenti, mentre Frezzato sceglieva di dedicarsi a sceneggiatura e supervisione.
Dopo l’esordio con il capitolo 7, La giovane regina, finalmente in libreria sempre per Pavesio l’ottavo volume, Il grande splendore, disponibile a Torino Comics 2012, con Fabio Ruotolo presente per disegni e dediche.
Per chi se lo fosse fatto sfuggire, di uscita recente anche il suo primo titolo come autore unico, Vita di montagna, raccolta di storie brevi tra autobiografia e sperimentazione.