sabato 6 aprile 2013

Mostre: Darth Human Fener



DART HUMAN FENER
Episodio Straordinario – Torino

anno 2013 dal 12 al 14 aprile
               
Ritrovo dei ribelli: dal 12 al 14 aprile dalle 9.30 alle 19.30
Torino Comics
 Padiglione 3 – Lingotto Fiere

Long time ago, in a galaxy far, far away....
Sono tempi duri per la ribellione.
Le truppe imperiali hanno stanato le forze ribelli dalle loro basi nascoste e le hanno inseguite attraverso la galassia.
Dopo essere sfuggito alla temibile flotta stellare dell'Impero, un gruppo di combattenti per la libertà ha stabilito una base segreta sull’incrociatore stellare Torino Comics
Il malvagio Lord Dart Fener, ha inviato migliaia di fans dai più lontani confini dello spazio...

Dopo il successo dell’Episodio I che si è concluso il 29 gennaio, parte della rassegna artistica “Dart Human Fener”, la mostra interamente dedicata a Lord Fener, il protagonista malvagio della saga cinematografica Star Wars, sarà nuovamente visitabile da tutti i fans durante i tre giorni di Torino Comics, il Salone del Fumetto che dal 1994 anima la primavera torinese, dal 12 al 14 aprile 2013.

Dart Fener è il personaggio Pop che per antonomasia rappresenta l’uomo contemporaneo nella sua infinita complessità, perennemente in bilico tra bene e male, dovere e piacere, altruismo ed egoismo.
Nato e cresciuto come il Jedi più talentuoso, l’eletto, era stato indicato da tutti come il portatore dell’equilibrio nelle galassie, colui che avrebbe messo fine all’ infinita lotta tra il bene e il male. Nel suo personale Getsemani, una notte, dilaniato dalla sofferenza, decide di lasciarsi tentare dal Lato Oscuro della Forza per poter acquisire quei poteri che avrebbero concesso di governare financo la morte e quindi di salvare la sua amata da fine certa. La scelta, apparentemente presa a fine di bene, è invece dettata dall’egoismo e fame di potere e lo trasformerà in una spietata macchina da guerra. Solo l’amore di suo figlio, che lo riconosce come padre e che decide, rischiando la vita, di negarsi allo scontro finale, lo riporteranno, ormai in punto di morte, a riconoscere il Bene, la Forza, l’Unione, la Condivisione e infine l’Amore.
Dart Fener dunque rappresenta l’uomo contemporaneo, che, nato come eletto, si lascia traviare dalle vie facili del mondo e giustifica le sue scelte aberranti come necessarie per il bene comune, sebbene portino alla distruzione; un Dart Fener, sofferente ma egoista, potente ma malvagio, ben lontano da quell’incontro con il Figlio che lo poterà sulla retta via, sebbene in punto di una morte fisica, ambientale, spirituale ed ora anche economica.

Gli artisti presenti a Torino Comics sono No Curves, protagonista della Tape art, il pop surrealista Angelo Barile, la figurativa Valeria Perversi, lo street Raptuz, il concettuale Daniele Alonge, il torinese Mach505-Truly Design e Stefano Gentile, ideatore della nerdArt. A chiudere le fila il newyorkese Thomas Bee e  l’architetto italo-scozzese Ick