domenica 7 aprile 2013

Presentazione: Mozart a Torino

COMUNICATO STAMPA

Nel Gennaio 2012, dopo il successo d'interesse destato dalla mostra permanente "Mozart a Torino" Inaugurata due anni prima all'interno dell'Hotel Dogana Vecchia in via Corte D'appello n° 4 a Torino, proprio
l'albergo che ospitò Mozart nel gennaio 1771, la direzione stessa dell'hotel decise di incaricare i due autori e curatori di quella mostra a realizzare un libro a fumetti che parlasse di quell'evento storico.
Così Fabio Zeggio, esperto Mozartiano e autore dei testi dei pannelli di quella mostra, insieme a Maurizio Galia che di quei pannelli aveva curato le illustrazioni e la veste grafica, si misero al lavoro.
Zeggio procurò tutte le informazioni storiche e scrisse i testi e il racconto del fumetto. Maurizio Galia costruì sui testi di Zeggio tutta la sceneggiatura e realizzò tutte le illustrazioni, consultando le reali vedute dell'epoca, al fine di immergere il lettore nella Torino del 1771, Proprio come se dovesse tornare indietro nel tempo insieme a Mozart.
Vediamo così i due Mozart girare dentro una Torino ancora piccola e racchiusa dentro i suoi bastioni. Riconosciamo angoli di Torino ancora esistenti come Palazzo Barolo, Palazzo Lascaris, Il Teatro Regio (rimasto uguale all'esterno) e come si presentava l'angolo di Torino dove Mozart porta le rose a fioralba, dove ora vi sono i giardini Cavour.
Questo fumetto rappresenta un raro esempio di commissione fatto da un ente privato ad un Artista in tempo di crisi. E' stato presentato con successo d'interesse lo scorso 24 Agosto 2012 a Bolzano all'interno della Mostra "Mozart Als Comics" organizzata da Arnaldo Volani. Il fumetto ha ricevuto le lodi da Milo Manara in persona.

Verrà presentato a Torino Comics dai suoi due autori: Fabio Zeggio e Maurizio Galia