Il Manifesto 2013

ORGANIZZATO DA:

About Me

Torino Comics
12-13-14 Aprile 2013
www.torinocomics.com
info@torinocomics.com
tel. 011.43.33.504
Visualizza il mio profilo completo
lunedì 19 dicembre 2011

Torino Comics 2012

Buongiorno!

Torino Comics 2012 sta scaldando i motori e mi farebbe molto piacere che, come ogni anno,
anche voi ne faceste parte.
Stiamo lavorando con passione e attenzione alla nuova edizione e posso anticiparvi fin d’ora che manterremo immutata la proposta organizzativa e artistica, introducendo al contempo alcune succulente novità che apprezzerete senz’altro.
Nuove mostre, nuove iniziative, ospiti speciali dall’Italia e dall’estero faranno sicura presa sul pubblico specializzato e non solo, quelle
oltre 18.000 persone che lo scorso anno ci hanno fatto visita al Lingotto Fiere e non smettono mai di dimostrare grande affetto e attenzione per la nostra manifestazione.
Per la diciottesima edizione in arrivo ci concentreremo in particolare sulle potenzialità di espansione del fumetto, negli altri media come sulle piattaforme digitali. Potrete seguire gli aggiornamenti passo dopo passo sul blog ufficiale all’indirizzo
torinocomics.blogspot.com.

Vi aspetto a Torino Comics 2012!



Vittorio Pavesio

giovedì 14 luglio 2011

Torino Comics e Cartoon Village quest’anno insieme!

Grazie alla collaborazione fra le due manifestazioni, quest’anno, la migliore coppia dell’“I love Cosplay Contest” del Cartoon Village riceverà due biglietti ingresso gratuiti per il Torino Comics 2012.
Quest’anno, infatti, riprenderà vita la quarta edizione del fantastico villaggio dei Cartoon, per un 2011 imperdibile. Tantissime novità e importanti ospiti del mondo cartoon e comics sia nelle iniziative che nel programma: cantanti originali delle sigle, tantissimi doppiatori, vignettisti di livello nazionale che si esibiranno in concerti, e spettacoli. Laboratori ed animazioni con esperti del settore, ed inoltre baby park, aree proiezione, con esposizioni, stand, mostre, una locanda con prodotti tipici, e tante altre novità: videogames, giochi da tavolo, un fumetteria itinerante e i GDR live e online. E in più quest’anno al Cartoon Village un tributo alla Disney che vedrà l’evento come protagonista del ritorno in scena di importanti personalità dell’ambiente.
E in tutto questo “I LOVE COSPLAY CONTEST”, Domenica 17 Luglio, primo contest cosplay del genere al Cartoon Village che vede una collaborazione fra il Cartoon Village e Torino Comics e gli Animeboardes: infatti, oltre i due biglietti gratuiti per la miglior coppia cosplay offerti dal Torino Comics, per il miglior cosplay in assoluto in premio la partecipazione diretta alla finale del Comicon Cosplay Challenge di Napoli. Per la prima volta il mondo cosplay si allarga e si riunisce raccogliendo più manifestazioni che sostengono questa passione. Non mancate!
www.cartoon-village.com
venerdì 22 aprile 2011

Torino Cosplay 2011


Un grazie di cuore anche a voi.
Sì, stiamo parlando proprio a voi, con i costumi sgargianti o dark, impegnati a interpretare il vostro eroe o malvagio preferito. I cosplayer sono da anni una delle anime più vitali di Torino Comics, e un ringraziamento è doveroso. Siete fantastici!
Ma un grazie anche al pubblico che, armato di macchina fotografia o videofonino, partecipa di edizione in edizione per vedere chi ha il costume migliore, chi ha avuto più fantasia nell'individuare questo o quel personaggio di cui vestire i panni, per acclamare i contendenti e infine i vincitori della sfilata competitiva.
Quest'anno, nella giornata di domenica, dai 350 posti a sedere della Sala Rossa del Lingotto Fiere ci siamo trasferiti nella più ampia Sala Gialla. 600 posti a disposizione eppure si è rischiato ugualmente che lo spazio non fosse sufficiente! Grazie anche a tutti i presenti che hanno rispettato le regole, si sono comportati da “Giovani Marmotte” e hanno permesso ai cosplayer di esibirsi e a tutti gli altri di assistere, applaudire e divertirsi.
Il trionfo di Torino Comics 2011, con le sue 18.112 presenze, è merito anche vostro.
Ci vediamo l'anno prossimo!

Torino Comics
giovedì 14 aprile 2011

Torino Comics 2011: Comunicato stampa finale

Oltre 18.000 presenze a Torino Comics 2011: un successo pieno

La diciassettesima edizione di Torino Comics è stata un successo tangibile e superiore alle aspettative. 18.112 le presenze totali da venerdì mattina a domenica sera, laddove negli ultimi anni ci si era assestati intorno ai 15.500 visitatori complessivi.


Don Rosa ha calamitato l'attenzione con la sua umiltà e simpatia, lavorando senza sosta al suo tavolino, sfornando innumerevoli allegri disegni dei componenti della famiglia dei paperi, fermandosi giusto per due altrettanto vivaci incontri con il pubblico.
Silver ci ha raccontato un po' di sé, svelando qualche segreto della narrazione umoristica. E di fumetto, scrittura e segno abbiamo chiacchierato con gli ospiti Giacomo Bevilacqua, Stefano Frassetto, Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora, Lorenzo Bartoli, Roberto Dal Prà, senza dimenticare presenze eccellenti impegnate soprattutto con carta e matita come Max Frezzato, Paolo Mottura, Luca Enoch, Fabio Ruotolo, Marco Natale e il gruppo di giovani autori di Kill the Granny Comedy Collection.
Tre giorni molto intensi che hanno visto come di consueto il padiglione del Lingotto Fiere popolarsi  di cosplayer fino al culmine della sfilata competitiva di domenica, per la quale sono stati necessari addirittura gli spazi della Sala Gialla; in cui non sono mancati gli stand degli editori, quelli di fumetto usato, antiquariato e di rarità, le presentazioni di novità editoriali, la vitalità del Quartiere Giapponese; in cui i doppiatori e due attori provenienti dalla “galassia lontana lontana” di Star Wars hanno incontrato gli appassionati facendo foto e narrando aneddoti, mentre infuriavano duelli con le spade laser; e in cui incantesimi e battaglie hanno preso vita come tradizione negli spazi dell'Area Games.
Menzione particolare inoltre per le molte collaborazioni esterne, dall'anteprima allo Shopville Le Gru alle convenzioni con Ikea, Fnac, Energethica fino alla media partnership con Coolto.
Tutte le cose belle finiscono.
Per fortuna ritornano.
Ci vediamo l'anno prossimo!
venerdì 8 aprile 2011

Torino Comics 2011: le auto in esposizione!

In collaborazione con lo Star Wars Fest potrete trovare in fiera alcune repliche di famose auto del cinema e della TV; e precisamente:

K. I. T. T.
(Knight Industries Two Thousand)
Originalmente Pontiac Trans-Am del 1982
Dalla serie TV "SuperCar" (Knight Rider), stagioni 1 e 2

K. I. T. T.
(Knight Industries Two Thousand)
Originalmente Pontiac Trans-Am del 1982
Dalla serie TV "SuperCar" (Knight Rider), stagioni 3 e 4

Il Generale Lee
Originalmente Dodge Charger del 1969
Dalla serie TV "Hazzard" (The Dukes of Hazzard), stagioni 1 - 7

Herbie (Un Maggiolino tutto matto)
Originalmente Volkswagen Beetle (Maggiolino) del 1968-74
Dalla serie di films omonima.
mercoledì 6 aprile 2011

Torino Comics 2011 - Star Wars Fest

Il programma dello Star Wars Fest è ufficiale; STAR WARS FEST & SCI-FI III, ospitata anche quest’anno da Torino Comics, da Venerdì 8 a Domenica 10 Aprile, presso il Lingotto Fiere di Torino, nel Padiglione 1. Riconfermo l'apertura serale della convention, con cibo, giochi, proiezioni, conferenze, musica ed ospiti speciali. Orario del Torino Comics: 09:30 - 19:30 tutti i giorni. Orario della Star Wars Fest:
10:30 - 18:30 in fiera + 20:30 - 02:00 il Venerdì 8 ed il Sabato 9 Aprile, presso il Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali

Novità del 2011 saranno le scenografie della nostra area (...E non solo gli arredi!!!), lo "Speciale sul poliziesco-Cult anni '70", la raccolta fondi per il canile della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Torino ed alcuni ospiti molto importanti:
KEN COLLEY, GERALD HOME, che vi attenderanno al proprio tavolo dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:30 ogni giorno, nell'Area Attori, per poter incontrare i propri fans e per vendere le loro foto con autografo personalizzato. Inoltre interverranno in conferenza:
Sabato 9 Aprile, dalle 12:00 alle 13:00 in Sala Rossa e Domenica 10 Aprile, dalle 11:30 alle 12:30, in Sala Rossa.
ANTONIO CASANOVA, A Torino con "Alice nel Paese delle Meraviglie", il Mago di Striscia la Notiza ha promesso di farci visita Sabato pomeriggio. 
MARCO METE, Una voce amatissima di "Star Trek - T.N.G.", cioè il Tenente Comandante Data, l'ufficiale androide dell'Enterprise, inoltre voce di Robin Williams, Bruce Willis, Kevin Bacon, Martin Lawrence, Michael Keaton, Billy Crystal, Richard Pryor, Toshiro Oyama di "Harlock Saga" & "Queen Emeraldas", Musashi Tomoe di "Getter Robot, the last day" e Daffy Duck.
GIORGIO LOCURATOLO
La storica voce di David Hasselhoff, nel suo ruolo di Michael Knight in "Supercar" & "Knight Rider" e di Mitch Buchannon in "Baywatch" & "Baywatch Nights", inoltre voce del Vice-Sceriffo Enos Strate in "Hazzard", Alcor in "Atlas Ufo Robot", Megatron in "Transformers", Frohike e Byers in "X-Files" ed il Professor David Reardon in "Saranno Famosi".
Sabato 9, dalle 14:00 alle 16:00, in Sala Rossa, quattro famosissime voci italiane interagiranno con il pubblico, spiegando il loro mestiere e sceglieranno alcuni volontari del pubblico per provare a doppiare alcuni brani per gioco, ma non solo.
I doppiatori avranno poi anche la possibilità di incontrare il pubblico al loro tavolo, nell'Area Doppiatori, dalle 16:00 in poi.
EMILIANO COLTORTI Uno dei protagonisti di "Romanzo Criminale", ovvero Il Nero ed anche in "Distretto di Polizia 8", nel ruolo di Giulio Flaviano,
inoltre voce di Giovanni Ribisi, Jonathan Rhys Meyers, Justin Timberlake ed anche Sam Reynolds in "Holly & Benji forever".
SIMONE MORI Un altro protagonista di "Romanzo Criminale", ovvero Maurizio Gemito, anche voce di Don Cheadle, Ice Cube, John C. Reilly, Greg Glenn in "Resident Evil: Degeneration", Rodney McKay in "Stargate Atlantis" e Everett Young in "Stargate Universe".
Sabato 9, dalle 16:00 alle 18:00, Sala Rossa, il "FANS FILM FESTIVAL" presenta: Speciale dedicato al Poliziesco-Cult anni '70, con 2 esempi del genere, ROMANZO CRIMINALE di Stefano Sollima e CALIBRO 70 di Alessandro Rota, con anteprime e con Emiliano Coltorti, "il Nero", Simone Mori, "Maurizio Gemito", Ivan Fabio Perna, "lo Svizzero" & Johnson Righeira, "la Guardia", che, insieme ad autori di fumetti e romanzi del genere, interverranno sull'argomento e risponderanno alle vostre domande.
Gli ospiti saranno presenti al loro tavolo, nell'Area Doppiatori, anche Domenica 10, dalle 10:30 in poi.

Per il programma completo:
http://www.sw-fest.com/
 
martedì 5 aprile 2011

Enrique Breccia ospite della 001 Edizioni

La 001 Edizioni è orgogliosa di annunciare l’arrivo in Italia ad aprile di uno dei maestri indiscussi del fumetto mondiale: Enrique Breccia. L’autore argentino presenterà Nuovo Mondo, la graphic novel avventurosa che svela il viaggio della quarta caravella dispersa di Cristoforo Colombo. L’autore sarà presente come ospite della 001 Edizioni a Torino Comics (dall’8 al 10 aprile 2011), sono previste delle sessioni di dediche di Enrique Breccia venerdì pomeriggio e nelle giornate.

IL LIBRO
Anno di Grazia 1492: sotto il comando di Cristoforo Colombo quattro caravelle – la Niña, la Pinta,
la Santa Maria e l’Intrepida – salpano dal porto spagnolo di Palos inoltrandosi nell’Atlantico. Lo scopo della missione è temerario e ambizioso: raggiungere le Indie navigando verso Occidente.
Ma perché il racconto storico di questa epocale spedizione, destinata a mutare la percezione del mondo dell’intera umanità e a rivoluzionarne gli assetti, ci ha sempre tenuto all’oscuro del dettaglio relativo alla quarta imbarcazione? Che fine ha fatto l’Intrepida, perché non ha mai toccato le coste dell’America centrale, chi erano i marinai che vi erano imbarcati?
L’incredibile risposta la scoprirete inoltrandovi nei dieci capitoli che compongono l’affresco di Nuovo Mondo, una graphic novel avventurosa e surreale dove la realtà concreta degli avvenimenti precipita letteralmente nell’universo della sospensione e della fantasia.

L'AUTORE
Enrique Breccia nasce a Buenos Aires nel 1945, fa parte di una delle famiglie più insigni della storia del fumetto argentino. Comincia la sua carriera realizzando insieme a suo padre Alberto e a Héctor G. Oesterheld la biografia su Che Guevara. A partire da quel momento l’autore sviluppa il suo immenso talento grafico in opere come Alvar Mayor, Il pellegrino delle stelle, Lope de Aguirre: l’avventura, Avrack. Nel 2001 inizia a lavorare per l'industria nordamericana illustrando la serie Swamp Thing e una graphic novel sullo scrittore H.P.

Premio Pietro Miccia 2011: i vincitori

La giuria del Premio Pietro Miccia 2011 ha proclamato i vincitori del premio; ecco la classifica dei primi tre posti:

1° Premio
Chiabotti Virginia
Mangiardi Umberto
Torino Black & Orange


2° Premio
Cinque Mary
Di Lieto Maria Michela
Napoli Chiedi alla Sibilla


3° Premio
Lauria Vincenzo
Ecuba Ennio
Salerno Ciao, sono Sciamanta

La premiazione sarà sabato 9 aprile alle ore 18,00 presso la Sala Rossa della fiera, presenzierà il Consigliere Regionale della Regione Piemonte Giampiero Leo.
lunedì 4 aprile 2011

Autori ospiti alle firme

Sono stati ufficializzati gli orari degli autori alle firme presso l'Area Autori della manifestazione:


08 VENERDÌ Don Rosa 10,00 11,00
08 VENERDÌ Marco Natale 10,30 12,30
08 VENERDÌ Don Rosa 14,30 16,30
08 VENERDÌ Luca Enoch 14,00 16,00
08 VENERDÌ Marco Natale 14,00 16,00
08 VENERDÌ Paolo Mottura 14,00 16,00
08 VENERDÌ Stefano Frassetto 14,00 16,00
08 VENERDÌ Laura Spianelli 14,00 15,00
08 VENERDÌ Simone Delladio 14,00 15,00
08 VENERDÌ Fabio Ruotolo 15,00 17,00
08 VENERDÌ Francesca Mengozzi 16,00 18,00
08 VENERDÌ Giovanni Marcora 16,00 18,00
08 VENERDÌ Francesca Morici 16,00 17,00
08 VENERDÌ Onibaka 16,00 17,00
08 VENERDÌ Eliza Bolli 16,00 17,00
08 VENERDÌ Don Rosa 17,30 19,00
08 VENERDÌ Luca Enoch 17,30 18,30
08 VENERDÌ Marco Natale 17,30 18,30
08 VENERDÌ Paolo Mottura 17,30 18,30
08 VENERDÌ Stefano Frassetto 17,30 18,30
08 VENERDÌ Fabio Ruotolo 18,00 19,00
09 SABATO Francesca Mengozzi 10,00 12,00
09 SABATO Giovanni Marcora 10,00 12,00
09 SABATO Don Rosa 10,00 12,00
09 SABATO Francesca Morici 10,00 11,00
09 SABATO Ciro Cangialosi 10,00 11,00
09 SABATO Stefano Frassetto 10,00 11,00
09 SABATO Eliza Bolli 10,00 11,00
09 SABATO Silver 11,00 13,00
09 SABATO Paolo Mottura 11,00 13,00
09 SABATO Luca Enoch 11,00 13,00
09 SABATO Marco Natale 11,00 13,00
09 SABATO Fabio Ruotolo 11,00 13,00
09 SABATO Giacomo Bevilaqua 14,00 16,00
09 SABATO Francesca Mengozzi 14,00 16,00
09 SABATO Giovanni Marcora 14,00 16,00
09 SABATO Don Rosa 14,00 16,00
09 SABATO Laura Spianelli 14,00 15,00
09 SABATO Simone Delladio 14,00 15,00
09 SABATO Eloisa Scichilone 15,00 16,00
09 SABATO Morena Forza 15,00 16,00
09 SABATO Simone Altimani 15,00 16,00
09 SABATO Marco Natale 15,00 17,00
09 SABATO Fabio Ruotolo 15,00 17,00
09 SABATO Paolo Mottura 16,00 18,00
09 SABATO Stefano Frassetto 16,00 18,00
09 SABATO Luca Enoch 16,00 18,00
09 SABATO Giacomo Bevilaqua 17,00 18,00
09 SABATO Marco Natale 18,00 19,00
09 SABATO Fabio Ruotolo 18,00 19,00
09 SABATO Francesca Mengozzi 18,00 19,00
09 SABATO Giovanni Marcora 18,00 19,00
09 SABATO Onibaka 18,00 19,00
09 SABATO Niccolò Storai 18,00 19,00
09 SABATO Don Rosa 18,00 19,00
10 DOM. Francesca Mengozzi 10,00 12,00
10 DOM. Giovanni Marcora 10,00 12,00
10 DOM. Don Rosa 10,00 12,00
10 DOM. Luca Enoch 12,00 13,00
10 DOM. Giacomo Bevilaqua 10,00 12,00
10 DOM. Francesca Morici 10,00 11,00
10 DOM. Onibaka 10,00 11,00
10 DOM. Fabio Ruotolo 11,00 13,00
10 DOM. Marco Natale 11,00 13,00
10 DOM. Stefano Frassetto 11,00 13,00
10 DOM. Ciro Cangialosi 11,00 12,00
10 DOME. Francesca Mengozzi 14,00 16,00
10 DOM. Giovanni Marcora 14,00 16,00
10 DOM. Onibaka 14,00 15,00
10 DOM. Francesca Morici 14,00 15,00
10 DOM. Ciro Cangialosi 14,00 15,00
10 DOM. Don Rosa 15,00 17,00
10 DOM. Fabio Ruotolo 15,00 17,00
10 DOM. Marco Natale 15,00 17,00
10 DOM. Stefano Frassetto 15,00 17,00
10 DOM. Simone Delladio 16,00 17,00
10 DOM. Francesca Mengozzi 17,30 18,30
10 DOM. Giovanni Marcora 17,30 18,30
10 DOM. Fabio Ruotolo 18,00 19,00
10 DOM. Marco Natale 18,00 19,00
10 DOM. Don Rosa 18,00 19,00
domenica 3 aprile 2011

Autori Sergio Bonelli Editore a Torino Comics

ORARI FIRME STAND SBE TORINO COMICS

SABATO 9 APRILE

Ore 10.30 SERGIO GIARDO (Nathan Never)
Ore 12.00 FABIO VALDAMBRINI (Cassidy)
Ore 14.30 LOLA AIRAGHI (Dylan Dog)
Ore 16.00 LUIGI PICCATTO (Dylan Dog)

DOMENICA 10 APRILE

Ore 10.30 LUCA ENOCH (Lilith)
Ore 12.00 NICOLA GENZIANELLA (Dampyr)
Ore 14.30 GIUSEPPE VIGLIOGLIA (Brendon)
Ore 16.00 CRISTIANO SPADAVECCHIA (Brendon)
venerdì 1 aprile 2011

Torino Comics gemellata con Fantacon

Dal 9 Aprile FANTACON – prima convention del Fantastico
già previsti oltre 150 lavori di artisti e appassionati di tutta Italia


Da martedì 12 a domenica 17 aprile, presso il Museo della Fantascienza di Via Luini 195 a TORINO si terrà la prima edizione di FantaCon, mostra - concorso di narrativa, illustrazione e modellismo dedicata esclusivamente al mondo della Fantascienza e del Fantasy.

All’interno della sala espositiva del museo si potranno ammirare oltre 150 lavori, creati da numerosi artisti e appassionati provenienti da tutta Italia e, grazie ad alcune dimostrazioni dal vero inserite nel programma, il pubblico potrà vedere disegnatori e modellisti intenti alla creazione delle proprie opere.

“FantaCon vuole essere un appuntamento in cui la creatività che caratterizza la fantascienza e il fantastico possa essere espressa a 360 gradi: Dall’illustrazione al modellismo, dalla grafica 3D alla letteratura”.

Maggiori informazioni sul sito http://fantacon.altervista.org/blog/

PRESSO LO STAND DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS (11I) POTRETE AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI E CONSEGNARE I LAVORI

Torino Comics e Shopvillage Le Gru

Il mondo Gru incontra Torino Comics:
dall’1 al 3 aprile a Le Gru autori che disegnano live, cosplay, scuola e esposizioni di fumetti; potrai anche entrare gratuitamente al salone del fumetto grazie alla GRUkey o a un concorso su Gru Radio!

Dall’1 al 3 aprile a Shopville Le Gru imperversa il mondo del fumetto, con un grande evento che si terrà nella grande piazza accanto all’area mercato, all’interno del Centro, organizzato in collaborazione con Torino Comics. Dalle 9 del mattino alle 21 sarà possibile visitare lo stand con i fumetti da sfogliare e comprare, saranno anche presenti alcuni autori che disegneranno live e dedicheranno i loro libri al pubblico; ci sarà la possibilità di imparare a disegnare, grazie alle classi organizzate per aiutare coloro che vogliono apprendere le tecniche e i diversi stili. Sono inoltre previste delle incursioni dei Cosplay: gli appassionati di fumetti che amano vestire i costumi dei loro eroi preferiti. Sarà uno spasso per i bambini, ma anche per gli adulti, che spesso di fronte al mondo del fumetto tornano adolescenti.
Sarà possibile entrare gratuitamente alla diciassettesima edizione di Torino Comics, che si terrà al Lingotto Fiere dall’8 al 10 aprile:
• Dal 09/03 al 07/04 tutti i sottoscrittori di GRUkey potranno recarsi al Box Informazioni Le Gru per convertire i propri Punti Spesa e ottenere una speciale promozione legata a Torino Comics. Per maggiori info clicca qui .
• Ascoltando Gru Radio si possono vincere 2 biglietti gratuiti per Torino Comics al giorno: dal 21/3 al 1/. Per maggiori info clicca qui .
giovedì 31 marzo 2011

Mostre 2011: Ippo.it


Stefano Frassetto porta a Torino Comics 2011 una mostra legata alla sua serie Ippo.it, ospitata regolarmente sulle pagine de Il Giornalino e amata sia dai giovanissimi lettori che dai rispettivi genitori. Ippo.it compare per la prima volta nel giugno 2005, come semplice striscia incentrata su un bambino “nerd” alle prese con il suo computer. Nel tempo si è evoluta, conquistandosi intere pagine della rivista e dando vita a un microcosmo di compagni di scuola che tra i banchi condividono gioie e dolori, tra umorismo e malinconia. Le strisce sono ormai quasi 600: la mostra ne raccoglie alcune, riproponendole in grande dimensione. Saranno inoltre esposti originali, bozzetti preparatori, disegni per le copertine de Il Giornalino dedicate alla serie. Ma Ippo.it è stato protagonista anche di ben tre diari scolastici e di vari gadget dedicati, alcuni dei quali a loro volta in esposizione. Le strisce si trovano sul sito ufficiale www.ippopuntoit.it e compaiono periodicamente anche nella pagina dedicata su facebook.
mercoledì 30 marzo 2011

L’annullo filatelico delle Poste Italiane

Torino Comics è un evento che ha da sempre un occhio di riguardo per i collezionisti, contribuendo a dare vita a rarità a tiratura limitata di sicuro interesse.
È il caso dell’annullo filatelico: per il terzo anno, una collaborazione con Poste Italiane ha portato alla creazione di un annullo, cioè un timbro speciale, dedicato alla manifestazione, con il volto di Pietro Miccia e l’anno ben riconoscibili, pronti per essere apposti sulle speciali cartoline realizzate per l’occasione.
Nel 2009 è stata realizzata l’edizione celebrativa del quindicesimo anniversario, seguita l’anno scorso dall’annullo speciale per l’edizione 2010, mentre ora al centro dell’attenzione è l’edizione 2011 con una nuova immagine sempre della mascotte della manifestazione.
Giorno clou sarà sabato 9 aprile, quando uno stand dell’ufficio postale presente in fiera timbrerà le cartoline originali, che potranno essere acquistate già dal venerdì, senza annullo, oppure anche domenica già con l’annullo celebrativo, a rendere ancora più prestigioso il pezzo unico da collezione.
martedì 29 marzo 2011

Gli autori Bonelli a Torino Comics

Sergio Bonelli Editore partecipa a Torino Comics 2011 con un nutrito gruppo di disegnatori della sua prestigiosa scuderia, che si potranno trovare presso lo stand Bonelli per dediche e disegni in orari in corso di definizione. Ci saranno Luca Enoch (Lilith), Lola Airaghi (Dylan Dog), Luigi Piccatto (Dylan Dog), Fabio Valdambrini (Cassidy), Cristiano Spadavecchia (Brendon), Giuseppe Viglioglia (Brendon), Sergio Giardo (Nathan Never) e Nicola Genzianella (Dampyr). Non perdete l'occasione di portarvi a casa un disegno realizzato sotto i vostri occhi!
lunedì 28 marzo 2011

Frezzato sorprende ancora


Avrà uno stand tutto suo Massimiliano Frezzato a Torino Comics 2011. Lo potrete trovare intento a disegnare con le matite, con il pennello o semplicemente con le dita: non importa lo strumento, Frezz ormai semplicemente “crea”, e osservarlo in azione è sempre stupefacente, almeno quanto indescrivibile con le parole di tutti i giorni. La saga dei Custodi del Maser è un successo internazionale che ha fatto scuola, ma non è ormai nient'altro che un tassello della sua straripante vitalità creativa: oggi Frezzato è artista a tutto tondo alle prese con illustrazione, fumetto fuori da ogni schema e quant'altro la sua verve gli suggerisca. Bentornato a Torino, Frezz!
domenica 27 marzo 2011

Autori presso la Scuola Di Fumetto e Animazione di Asti

Durante lo svolgimento di Torino Comics 2011 saranno presenti presso lo stand i seguenti autori (docenti della scuola):

PICCATTO LUIGI – VERCELLI GINO – PONCHIONE SERGIO
MOISE – SPADAVECCHIA CRISTIANO – PIANTA ELENA

Gli orari saranno segnalati presso lo stand espositivo nei giorni della fiera.
venerdì 25 marzo 2011

Programma Incontri Torino Comics 2011

E' stato ufficializzato il programma conferenze e incontri di Torino Comics 2011.
Nei prossimi giorni sarà messo online il programma dell'Area Autori.


VENERDÌ 8 APRILE
Ore 11,00 - Sala Moliterni
INAUGURAZIONE UFFICIALE TORINO COMICS 2011. Incontro introduttivo della manifestazione. Intervengono il direttore artistico Vittorio Pavesio e gli ospiti Don Rosa, Paolo Mottura, Stefano Frassetto, Giacomo Bevilacqua e Luca Enoch.

Ore 14,00 - Sala Moliterni
LA TORRE NERA.
Conferenza dedicata alla saga di romanzi di Stephen King La torre nera a cura del fan club Yavin 4. STAR WARS FEST
Ore 15,30 - Sala Moliterni
FANFILM FESTIVAL.
Proiezioni esclusive di Gundam Wing – Endless Waltz e Star Trek – Lo zoo di Talos. STAR WARS FEST
Ore 18,00 - Sala Moliterni
NUOVE FRONTIERE DEL COLLEZIONISMO.
L'autore Salvatore Taormina presenta l'ottava Guida pratica al collezionismo confrontandosi con il pubblico sul mercato delle tavole originali e il futuro del fumetto d'antiquariato.

SABATO 9 APRILE
Ore 11,00 - Sala Moliterni

FUMETTO UMORISTICO, PASSATO E FUTURO.
Gli ospiti Giacomo Bevilacqua e Stefano Frassetto si confrontano su stile, formati e caratteristiche del fumetto umoristico, dalla carta al web.
Ore 11,00 - Sala Rossa
ANTEPRIMA TINTIN.
L'associazione Anonima Fumetti d'intesa con Rizzoli Lizard presenta una conferenza su Tintin, il film di Spielberg e le nuove edizioni dei volumi per le librerie italiane. Interviene Gianfranco Goria.
Ore 12,00 - Sala Moliterni
CRONACA DI TOPOLINIA.
La casa editrice Cronaca di Topolinia presenta in anteprima i nuovi volumi di Lunarossa, M.I.S. (Master International Spies), Gabbia dorata e Vampire's Tears e i portfoli Vecchio West e Sexy Fiabe. Intervengono l'editore Salvatore Taormina e gli autori Elena Mirulla, Michela Cacciatore, Michele Avigo, Francesco Bonanno e altri.
Ore 12,00 - Sala Rossa
ADMIRAL PIETT & TESSEK SQUIDHEAD.
Gli attori di Star Wars Kenneth Colley e Gerald Home, rispettivamente interpreti dell'ammiraglio Piett e dell'alieno Tessek raccontano la loro esperienza sul set della trilogia classica. STAR WARS FEST
Ore 13,00 - Sala Rossa
COSPLAY.
Sfilata non competitiva di cosplay.
Ore 13,30 - Sala Moliterni
MANFONT SU IPAD E IPHONE.
Nuove frontiere dei comics: come portare il fumetto su supporto digitale senza tradire il piacere di leggere. La Manfont si rinnova e propone le novità acquistabili e fruibili su periferiche Apple. Intervengono Manfredi Toraldo Luca Baino e Yves Hohler.
Ore 14,00 - Sala Rossa
SEMINARIO SUL DOPPIAGGIO.
I doppiatori Marco Mete, Giorgio Locuratolo, Emiliano Coltorti e Simone Mori incontrano il pubblico e coinvolgono i volontari in prove di doppiaggio in tempo reale. STAR WARS FEST
Ore 14,30 - Sala Moliterni
INCONTRO CON SILVER.
Il maestro del fumetto umoristico Silver incontra il pubblico per raccontare la sua carriera professionale e rispondere alle domande dei presenti.
Ore 15,30 - Sala Moliterni
KAWAMA: DA ICOMICS A SHINIGAMI.
Presentazione del sesto numero della rivista iComics, editrice Kawama, e della nuova testata Shinigami. Intervengono Roberto Dal Prà e Paolo Di Orazio.
Ore 16,00 - Sala Rossa
FANFILM FESTIVAL SPECIALE '70.
Proiezione con ospiti a tema poliziesco italiano, in programma Romanzo criminale e Calibro '70. STAR WARS FEST
Ore 16,30 - Sala Moliterni
NOVITA' STAR COMICS 2011.
Presentazione delle novità manga 2011 delle Edizioni Star Comics. Le nuove serie italiane: Dr. Morgue n.1 e in anteprima The Secret n.1. Intervengono l'editrice Claudia Bovini e alcuni autori.
Ore 18,00 - Sala Rossa
PREMIO PIETRO MICCIA 2011.
Cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori del Premio Pietro Miccia anno 2011. Interviene Vittorio Pavesio.
Ore 18,30 - Sala Rossa
PREMIAZIONE PICTOR.
L'Accademia Pictor premia i vincitori del suo concorso di illustrazione dedicato a I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift.

DOMENICA 10 APRILE
Ore 11,00 - Sala Moliterni

PIAZZA DEI BARDI.
Presentazione dell'associazione Piazza dei Bardi, delle sue iniziative di promozione della letteratura e della cultura e delle opere più recenti degli scrittori soci. Intervengono la scrittrice ed editrice Solange Mela, presidente dell'associazione, e gli scrittori Adriana Comaschi, Fabrizio Valenza e Annarita Guarnieri.
Ore 11,30 - Sala Rossa
IL SALUTO DI LORD DARTH VADER.
Proiezione dell'intervista video a David Prowse, interprete originale di Darth Vader, in cui saluta i fan di Star Wars e spiega il motivo della sua assenza. STAR WARS FEST
Ore 12,00 - Sala Moliterni
Q PRESS.
L'editore torinese Q Press presenta le novità Ferrovia secondaria di Dante Diamante, ricerca ai confini e nel cuore del fumetto, e Un uomo è morto, il nuovo reportage di Ètienne Davodeau.
Ore 14,00 - Sala Moliterni
CINEMA E CREATIVE COMMONS.
Presentazione e proiezione del cortometraggio animato Merde, diretto da Enrico Paolantonio, scritto da Gud e con le musiche dei Raggi Fotonici, distribuito su internet con licenza Creative Commons. Interviene Mirko Fabbreschi.
Ore 14,00 - Sala Rossa
INCONTRO CON DON ROSA.
Il maestro del fumetto Disney Don Rosa incontra il pubblico e racconta la sua esperienza nel narrare le avventure della famiglia dei paperi.
Ore 14,00 - Sala Gialla
COSPLAY.
Gara competitiva di cosplay.
Ore 14,30 - Sala Moliterni
TEKE EDITORI.
Presentazione del nuovo volume a fumetti Silenzio, edito da Teke Editori, etichetta specializzata in manga yaoi e yuri italiani. Intervengono le autrici Mrs. Storm e Giulia Hepburn moderate dal giornalista e fumettista Lele Crognale e dall'editore Lucia P. De Paola.
Ore 15,00 - Sala Rossa
FANFILM FESTIVAL FASE 2.
Proiezione dell'episodio pilota di Caprica e del film animato It's a trap, parodia di Il ritorno dello Jedi targata famiglia Griffin. STAR WARS FEST
Ore 15,30 - Sala Moliterni
EDIZIONI DI PRESENTA ALIS.
Presentazione del nuovo volume a fumetti Alis scritto da Franco Ressa e disegnato da Nives Manara, edito da Edizioni Di. Con gli autori interviene l'editore Mauro Paganelli.
Ore 16,30 - Sala Moliterni
ALIA 6.
Presentazione del sesto volume dell'antologia internazionale di racconti fantastici Alia, edita da CS Libri. Intervengono i curatori Silvia Treves, Massimo Citi, Massimo Soumarè e Davide Mana.
Ore 17,30 - Sala Rossa
AMICI A QUATTRO ZAMPE.
Conferenza a cura dell'Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente sugli amici a quattro zampe dai fumetti alla realtà. Si illustrano le Scuole di Addestramento e il Rifugio dei cani. Intervengono i rappresentanti dell'associazione.
giovedì 24 marzo 2011

Ospiti 2011: Fabio Ruotolo


Nato a Torino il 29 febbraio 1976 e deciso a condividere con il mondo il suo amore per il disegno, Fabio Ruotolo ha iniziato a manifestarlo giovanissimo dando vita con entusiasmo a tavole di notevole impatto visivo. Dopo un periodo di studio, si guadagna il ruolo di assistente e collaboratore, meglio ancora “apprendista mago” a fianco di Massimiliano Frezzato per la serie a fumetti I custodi del Maser (edizione italiana Pavesio). Dal settimo volume della serie (La giovane regina) sostituisce totalmente Frezzato diventando il disegnatore della terza trilogia della saga, mentre il maestro sceglie di occuparsi esclusivamente dei testi. A doppia firma anche l'ottavo volume, già sugli scaffali delle librerie francofone. Nel frattempo Fabio sviluppa l'idea e finalmente disegna il suo esordio “solista”, il volume Vita di Montagna, pubblicato da Pavesio in Italia e Francia, uno sguardo ironico e autobiografico sul mondo, una raccolta di brevi storie dagli stili diversi, tutte rigorosamente senza parole.

Comunicazione ufficiale; Annullamento partecipazione David Prowse

Riceviamo da David Prowse:

"My sincere apologies
 
to all my fans who will be attending the Italian Star Wars Fest and Sci-Fi and expecting to meet me.
 
Maybe some of you will know from my website I am having serious problems with my leg and hip due to an operation that has gone wrong and an ongoing infection.
At present I can hardly walk even on crutches and movement in general is painful.
 
I am waiting for another hip revision, which will probably be done at the beginning of April.
I do not know how long the recovery period will be, so, to be on the safe side, I have cancelled all appearances prior to July after which, hopefully, I will be touring again.
 
I apologise to the organization for the inconvenience they have had printing posters and flyers with my image, but in Ken Colley and Gerald Home you have admirable substitutes.
I wish you all a happy and successful show and look forward to seeing you all next year."

Kind regards,
 
Dave.
 

"Le mie più sincere scuse
 
a tutti i miei fans italiani che parteciperanno alla Star Wars Fest and Sci-Fi e si aspetteranno di vedermi lì.
 
Forse qualcuno di voi ha già appreso dal mio sito web che sto avendo seri problemi con una gamba ed un'anca causati da un'operazione riuscita male ed una sopraggiunta infezione.
Al momento posso a malapena camminare, nonostante le stampelle ed ogni singolo movimento mi risulta doloroso.
 
Sono in attesa di un ulteriore intervento riparatore all'anca, che molto probabilmente si terrà nei primi giorni di Aprile.
Non ho idea di quanto lunga sarà la convalescenza post-intervento, perciò, per correttezza, ho dovuto cancellare tutte le mie apparizioni prima di Luglio, quando, si spera, io potrò finalmente tornare a viaggiare.
 
Mi scuso con l'organizzazione per l'inconveniente creatosi con la stampa di manifesti e volantini con il mio nome, ma vi garantisco che in Ken Colley e Gerald Home avrete degli ammirabili sostituti.
Auguro a tutti voi un felice spettacolo di successo e non vedo l'ora di incontrarvi l'anno prossimo."

Ossequi,
 
Dave.
mercoledì 23 marzo 2011

Vendita biglietti online

In collaborazione con Best Ticket è attiva la vendita online dei biglietti di Torino Comics.
Il link per l'acquisto è: http://www.bestticket.it/newbt/product_list.asp?origin=BESTTICKET&dept=65
martedì 22 marzo 2011

Conferenza Stampa Torino Comics 2011

Giovedì 24 marzo ore 11,00 presso la Fnac, in via Roma 56 a Torino si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2011.
Interverranno Vittorio Pavesio, direttore artistico, Fulvio Gatti, coordinatore degli incontri, e lo staff della manifestazione.

Ospiti 2011: Marco Natale

Marco Natale lavora da diversi anni sui molteplici fronti del disegno e dell'animazione. Dopo essersi distinto in vari concorsi, dal 2001 è illustratore per pubblicità, libri, murales e fumetti: portano la sua firma immagini realizzate per gli editori Lattes, Loescher, Filippo e molti altri. Nel campo dell'animazione ha lavorato su intercalazioni e come background designer per i film Totò Sapore e I magicanti e i tre elementi, la serie Coccobill 2, ed è stato autore della storia e del personaggio di Bebo, cortometraggio prodotto da Tilt Cartoons. Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. Il suo esordio come autore unico è di quest'anno con il volume Bacon, edito da Pavesio sui mercati italiani e francese, dove sta già riscuotendo un buon interesse. Protagonista della storia è un maiale detective, il Joe Bacon del titolo, che si muove in un mondo di animali umanizzati in cui il crimine dilaga e l'indagine su un omicidio può rivelarsi la chiave d'accesso a un terrificante intrigo.
domenica 20 marzo 2011

Ospiti 2011: Stefano Frassetto

Stefano Frassetto, torinese classe '68, è vignettista, illustratore e giornalista. Ha collaborato con varie testate locali e nazionali tra cui L'eco di Bergamo e Avvenire. Attualmente i suoi lavori compaiono regolarmente in Italia, sul quotidiano La Stampa di Torino, e in Francia, su Libèration. Inoltre pubblica storie a fumetti sulla rivista Il Giornalino, in particolare la serie umoristica di sua creazione Ippo.it, divenuta anche gadget e merchandising. Suo, in collaborazione con Pierpaolo Rovero, anche il graphic novel Gate 22, storia d'amore e di viaggi edita da Pavesio. Ha un sito ufficiale all'indirizzo www.frassetto.net. Torino Comics ospiterà una mostra di disegni originali di Stefano Frassetto, dai bozzetti alle tavole complete in un percorso lungo la sua carriera professionale ai due lati delle Alpi.
sabato 19 marzo 2011

Torino Comics e Gru Radio

Ascolta Gru Radio (Frequenze FM 93.3 a Torino e in provincia): puoi vincere, per te e un tuo amico, 2 biglietti gratuiti per Torino Comics, il 17° salone e mostra mercato del fumetto che si terrà al Lingotto dall'8 al 10 aprile.

Dal 21 marzo al 1° aprile dal lunedì al venerdì all'interno del programma"il Buongiorno" di Luca Indemini (dalle 7 alle 9), lo speaker avviserà di mandare un sms al numero 230/2049118 il primo che scriverà la parola "comics"con il suo nome e cognome vincerà due biglietti per Torino Comics!

Novità Cronaca di Topolinia

Molte le novità che Cronaca di Topolinia porterà a Torino Comics:

Le Sexi Fiabe di Elena Mirulla

Portfolio Contiene n 6 litografie a colori in cui l’autrice da una sua personale, divertente e ironica rappresentazione ad alcune delle più belle fiabe che hanno caratterizzato la n/s infanzia: Biancaneve, Pinocchio, Peter Pan ecc. (disponibile anche una tiratura limitata di testa di 30 esemplari numerata, con allegato un disegno originale dell’autore e con tutte le litografie firmate.)

Vecchio West di Michele Avigo
Portfolio Contiene n. 6 litografie a colori che concatenate fra loro formano una storia classica del nostro caro e vecchio West. (disponibile anche una tiratura limitata di testa di 30 esemplari numerata, con allegato un disegno originale dell’autore e con tutte le litografie firmate)

Cartonato di LUNAROSSA vol. 1 Incubi nella notte di Michela Cacciatore (t/d/c)
Greta è una ragazza comune, quasi banale, come ce ne sono tante. Greta non sa di avere un potere insolito: lei è infatti una sensitiva, ha la capacità di percepire ciò che è fuori dal comune. E Wil è fuori dal comune, infatti lui è un licantropo, anche se Greta non lo sa. Per lei è solo il ragazzo più carino che abbia mai incontrato. Ma Wil appartiene a una nobile famiglia di licantropi, troppo blasonati e aristocratici per avvicinarsi a una «banale ragazza come Greta»
In anteprima l’8 aprile 2011 a Torino Comics.

Cartonato di M.I.S. vol. 1 Reazione a catena di Rita Porretto, Silvia Mericone (t) e Francesco Bonanno (d)
I dati impiantati nella testa di Salvo sono stati decriptati e hanno portato alla luce un piano terribile che mette a rischio tutta la popolazione di Milano. Salvo, Irina, Alex e Leo sono gli unici a conoscenza della minaccia e gli unici a poter fare davvero qualcosa. Ma non sono più spie… non hanno più a disposizione i mezzi di prima, sono soli contro una minaccia senza nome e contro un tempo che vola via velocissimo, come il conto alla rovescia di una bomba! Tra colpi di scena, tensione alle stelle, ritorni di lusso e molta, molta azione, ritroviamo Salvo Todisco e i protegonisti di Master International Spies
In anteprima l’8 aprile 2011 a Torino Comics.

 Cartonato di THAN DAI vol. 4 La resa dei conti di Renato Colombo (t) e Marco Boselli (d/c)
Vento Nero sta regolando i suoi conti con il passato, ma ha bisogno dell’aiuto delle persone che gli stanno vicine: Belle, prima di tutto, e Than Dai, che ha ricevuto la richiesta inviatagli da Belle. Sarà sufficiente il suo intervento a risolvere la situazione?

VAMPIRE’S TEARS n. 1 Opera di Daniela Zaccagnino (t), Michela Cacciatore ed Elena Mirulla (d), Marina Iovine (c)
Ruben, il vampiro, e Gloria, l’umana, s’incontrano finalmente a teatro! L’attrazione tra i due sarà inevitabile, ma Karl, il vamprio proprietario del teatro, non sembra contento di questa possibile relazione. Molti anni addietro, infatti, ha promesso al padre di Gloria, cantante d’opera che lavora per lui, di tenerla il più lontana possibile da quei luoghi, soprattutto a causa di un terzo e sconosciuto vampiro che vive nei sotterranei!