giovedì 18 aprile 2013

Premio Pietro Miccia 2013; I vincitori

La giuria del Premio Pietro Miccia 2013, presieduta da C. B. Cebulski ha proclamato i vincitori nella giornata di sabato 13 aprile:

1° posto: Claudia Palescandolo
2° posto: Arianna D'Agostino
3° posto: Alessio Fiorinello
venerdì 12 aprile 2013

Ospite D'Onore: David Prowse

L'attore David Prowse sarà presente in fiera sabato e domenica per firme e autografi presso l'area autori.
Raddoppiano inoltre gli appuntamenti in sala incontro:

Sabato dalle 17 alle 18 in Sala Azzurra
Domenica  dalle 15 alle 16 in Sala Azzurra
mercoledì 10 aprile 2013

The Italian Job: un manipolo di eroi



Sono ormai lontani, per nostra fortuna, i tempi in cui i comics di supereroi erano una passione per iniziati, del tutto ignorata dal resto dell'universo conosciuto. Oggi, complice la rinascita del genere sul grande schermo, tutti conoscono personaggi come Iron Man e Batman, ed sempre più numerosa la pattuglia di artisti del nostro paese che ha messo il proprio talento al servizio dei due colossi dei comics a stelle e strisce Marvel e Dc. Torino Comics 2013 ha il piacere e l'onore di ospitare il gruppo “The Italian Job”, ovvero Stefano Caselli, Giuseppe Camuncoli, Francesco Mattina e Riccardo Burchielli, insieme al giornalista e autore Diego Malara e affiancati eccezionalmente dal collega americano Lee Bermejo. Il “manipolo di eroi” disegnerà per il pubblico e darà vita a un workshop sul lavoro nei comics.
Lee Bermejo, oggi alle prese con Before Watchmen, vanta una lunga bibliografia tra fumetto, illustrazione e cinema. Tra i suoi lavori segnaliamo 100 Bullets, Batman/Deathblow, Wildcats, Resident Evil, Hellblazer, Daredevil e copertine per Batman: Gotham Knights, X-Men Legacy e molti altri.
Stefano Caselli disegna fumetti per il mercato americano dal 2002. Sul suo curriculum professionale troviamo G.I. Joe, Hack/Slash, di cui è co-creatore, Vampirella e Micronauts. Dal 2006 è in forza alla Marvel con un contratto di esclusiva: portano la sua firma tra gli altri tavole per Secret Warriors, Thunderbolts, Mighty Avengers. È disegnatore fisso di Amazing Spider-Man.
Giuseppe “Cammo” Camuncoli, dopo l'esordio in Italia con Bonerest, arriva oltreoceano sulle pagine di Swamp Thing, su testi di Brian K. Vaughan. Tra le sue numerose collaborazioni successive segnaliamo Hellblazer, Spider-Man's Tangled Web, Vertigo Pop: Bangkok, The Intimates, Batman, Captain Atom: Armageddon.
Francesco Mattina vanta una carriera artistica che passa per il character design, la scenografia teatrale e gli effetti speciali digitali per approdare ai comics made in Usa. Per Marvel ha disegnato le copertine tra gli altri per Fantastic Four, Thunderbolts, War Machine, mentre per la DC Comics firma cover di Batman Confidential, Azrael, Red Hood e l'imminente Batman: Europa.
Riccardo Burchielli vanta una doppia anima, divisa tra i comics a stelle e strisce e il fumetto italiano: appartiene alla seconda categoria John Doe, serie di culto firmata Bartoli-Recchioni. Arriva alla corte della Vertigo nel 2005, presso cui disegna DMZ scritta da Brian Wood. Dopo una storia breve nell'universo DC, è tornato a lavorare per Vertigo alla serie Northlanders.

NKCG a Torino Comics

La NKGC Community è la più importante community italiana dedicata esclusivamente al modellismo Japan, Fantasy, Fantascienza e Fumetto. In più di 10 anni di attivita Il suo scopo primario è sempre  stato quello di contribuire alla diffusione di questo affascinante ambito modellistico. Il suo forum è punto di ritrovo di alcuni tra i migliori modellisti italiani.
A Torino Comics 2013 nei tre giorni della fiera presso lo stand Steamboat (14A).
Inoltre evento speciale:

Domenica 14 A
prile
Sala Moliterni
11,00-13,00
WORKSHOP MODELLISMO. A cura di www.nkgcommunity.it
martedì 9 aprile 2013

Naran Team nel Quartiere Giapponese



Anche quest’anno il Naran Team torna a Torino Comics ospite del Quartiere Giapponese e proporrà, sabato e domenica, uno scenario espositivo del wargame Naran Future Wars (versione futuristica di Fantasy Warriors).



Essendo presente allo SCI-FI FEST & FANTASY, come ospite, David Prowse (l’attore che interpretò Darth Vader nella trilogia di Guerre Stellari), il Naran Team proporrà, in entrambi i giorni, uno scenario a tema Star Wars: LA GUERRA DEI CLONI: RITORNO A MUSTAFAR:



C.B. Cebulski - valutazione portfolii

C.B. Cebulski, il talent scout di Marvel, valuterà i portfolii nell'Area Pro (stand Z06) sabato dalle 14 alle 17 e domenica dalle 15 alle 18. Ci si potrà prenotare per la propria valutazione sia sabato che domenica a partire dalle 11, fino a esaurimento posti. Segnaliamo anche l'incontro con Cebulski in programma per domenica dalle 14 alle 15 in sala Azzurra, in cui l'ospite risponderà a domande e curiosità.