Il Manifesto 2013

ORGANIZZATO DA:

About Me

Torino Comics
12-13-14 Aprile 2013
www.torinocomics.com
info@torinocomics.com
tel. 011.43.33.504
Visualizza il mio profilo completo
sabato 24 marzo 2012

Gabriele Dell’Otto nel regno di Oz

Cinque anni, quasi un’eternità.
Era il 2007 quando sulle pagine del catalogo di Torino Comics di quella edizione scrivevamo che Gabriele Dell’Otto, come disegnatore italiano in forza alla Marvel, ancora non godeva del meritato successo nel nostro paese.
È piacevole scoprire quanto le cose siano cambiate in fretta, e che il talentuoso artista romano ritorni a Torino Comics, anno 2012, in qualità di professionista affermato e riconosciuto a tutti gli effetti.
Hanno contribuito, presumiamo, lavori a grande diffusione nel nostro paese come la copertina e il materiale promozionale per il videogame Marvel: la grande alleanza, le cover art per la miniserie di Panini Comics David Murphy 911, scritta da Roberto Recchioni e la miniserie Marvel Guerra segreta, testi di Brian Michael Bendis.
Ma è celebre e particolarmente amato anche il lato dark dello stile di Dell’Otto, che ha illustrato magistralmente il volume Tales, rilettura delle fiabe tradizionali con un occhio di riguardo per la componente visionaria e inquietante.
In questa vena si inserisce anche la speciale stampa sul tema del Mago di Oz, che realizzata in tiratura limitatissima in occasione di Torino Comics: Gabriele Dell’Otto ne firmerà le copie allo stand di Spazio Corto Maltese.
Doppia versione in lithografia, formato super A3, tiratura 150 copie, e stampata su tela, 50x70, limitatissima a 30 copie. Solo in questo caso l’immagine sarà utilizzata in versione integrale; in seguito farà parte di un volume in uscita alla prossima edizione di Lucca Comics.